Documenti obbligatori che riguardano l’immobile
Attestato di Prestazione Energetica
Conosciuto come APE, è un documento OBBLIGATORIO da avere prima di cominciare a pubblicizzare la vendita della propria casa. Questo attestato, ha una durata di 10 anni, fornisce informazioni sulle prestazioni energetiche della proprietà riportando la classe energetica dell’immobile. Per ottenere questo documento è necessario rivolgersi ad un tecnico abilitato , se non ne avete uno di fiducia possiamo fornire i riferimenti del nostro Geometra che opererà con tariffe agevolate.
Atto di provenienza dell’immobile
L’atto provenienza immobile attesta la tua proprietà indicando il modo in cui sei entrato in possesso della casa (acquisto, eredità, sentenza giudiziaria oppure donazione). Questi atti vengono rilasciati dal notaio; qualora sia stato perso è possibile rivolgersi nuovamente al notaio che lo aveva redatto.
Planimetria catastale
Rappresenta la piantina dell’immobile. Per procedere alla compravendita è necessario che tale planimetria rappresenti esattamente lo stato attuale (o di fatto) dell’immobile. Reperibile presso il Catasto
Visura ipotecaria dell’immobile
Consente di conoscere se su un determinato immobile gravino eventuali pignoramenti, ipoteche oppure decreti ingiuntivi. È possibile richiederla all’Agenzia delle Entrate
Visura catastale storica
Questo documenti, reperibile al Catasto, è necessario per avere uno storico dei vari passaggi di proprietà e delle variazioni catastali che hanno interessato l’immobile nel corso degli anni, consente di conoscerne la consistenza e la rendita catastale indispensabile per il calcolo di tasse e imposte (quali imposta di registro , IMU ecc..)
Documenti che provino la regolarità dell’immobile e dei suoi impianti, secondo quanto stabilito dalla legge
- Permesso di costruire
- Certificato di conformità degli impianti e libretto della caldaia
- Certificato di agibilità o abitabilità
Per quanto riguarda l’URBANISTICA : Oltre che ai documenti catastali è obbligatoria la conformità dell’immobile alla pratica Urbanistica . Sarà quindi necessario presentare il PERMESSO DI COSTRUIRE che né attesta la conformità, rilasciato dal Comune ( in mancanza di tale documento sarà necessario l’eventuale PERMESSO IN SANATORIA o CONDONO) Sono esenti gli immobili costruiti prima del 1967.
Il CERTIFICATO DI ABITABILITÀ, ( rilasciato dal comune di riferimento) corrisponde alla dichiarazione di correttezza del rispetto delle norme di sicurezza ed igiene.
Il CERTIFICATO DI CONFORMITÀ DEGLI IMPIANTI (elettrici, termici, idraulici ) è obbligatario per interventi successivi al 2008 (per impianti compresi tra il 1990 e il 2008 si richiede una dichiarazione di rispondenza – mentre per impianti precedenti al 1990 si inserirà in atto la clausola di esonero del venditore dal prestare garanzie in merito alla conformità degli impianti ai sensi del DM 37/2008.).
Documenti condominiali
Nel caso in cui l’immobile che si intende vendere faccia parte di un condominio sarà necessario dotarsi anche del regolamento condominiale, e soprattutto della DELIBERA DELL’AMMINISTRATORE: dichiarazione relativa al pagamento delle spese.
Documenti integrativi in casi particolari:
Se l’immobile è interessato da locazione
Qualora la proprietà che si intende vendere fosse concessa in affitto, il proprietario dovrà presentare anche il contratto stipulato con l’affittuario per consentire al compratore di conoscere i possibili vincoli futuri rispetto allo stato di occupazione dell’immobile.
Se l’immobile ha un giardino superiore ai 5000mq
- Il certificato di destinazione urbanistica del terreno che indica il tipo di lotto, la capacità edificatoria e la destinazione d’uso.
- La scheda pozzo artesiano uso domestico
La richiesta per questi documenti può essere inviata (protocollata) al Comune di competenza per via telematica o cartacea.
Se sull’immobile c’è un mutuo
Bisognerà integrare la copia del contratto di mutuo al resto dei documenti relativi all’immobile.
Per vendere casa ereditata
- Dichiarazione di successione
- Accettazione dell’eredità
- Trascrizione accettazione d’eredità
Documenti obbligatori relativi al venditore
Per garantire all’acquirente la serietà del venditore, i primi documenti da raccogliere per vendere casa sono relativi all’identità del venditore stesso. Ecco la lista completa:
- Carta d’identità in corso di validità
- Codice fiscale o Tessera sanitaria
- Certificato di nascita
- Certificato di residenza
- Stato di famiglia
- Permesso di soggiorno se cittadino fuori dall’UE
- In base allo stato civile, occorrerà uno dei seguenti documenti: l’estratto dell’atto di matrimonio, la copia dell’atto da cui risulta il regime scelto (comunione o separazione dei beni) o la presenza di un fondo patrimoniale; il certificato di unione civile; la sentenza di divorzio; il provvedimento che ha dichiarato la separazione giudiziale oppure il provvedimento che ha omologato la consensuale; lo stato di vedovanza, celibato o nubilato.
A REPERIRE TUTTO QUESTO CI PENSIAMO NOI