vendere casa – cosa c’è da sapere

costi-documenti obbligatori-adempimenti

Cosa c’e’ dietro al lavoro di un’ agenzia?

NON PARLIAMO DI SEMPLICE MARKETING MA DI ADEMPIMENTI DI LEGGE

FATTI TUTELARE DAL PROFESSIONISTA

Vender casa non è una cosa semplice: dietro c’è tanta burocrazia che si rischia di far saltare l’atto una volta arrivati davanti al notaio o avere brutte sorprese negli anni successivi. Ad esempio pochi sanno che, anche solo per fare un annuncio pubblicitario, è OBBIGATORIO dal 2009 avere L’APE (certificato di prestazione energetica),

pochi sanno che lo stato attuale dell’immobile deve corrispondere non solo alla piantina catastale ma essere in regola anche a livello urbanistico (due cose ben distinte), perciò, se durante gli anni sono stati eseguiti dei lavori (come un soppalco, una veranda o una porta spostata) è necessario avere il titolo abilitativo a livello urbanistico richiesto e concesso a suo tempo per tale modifica (in assenza: sanatoria o condono)

Se si è messo mano agli impianti (elettrici idraulici, di riscaldamento ecc..) dopo il 2008 è necessario che sia stata rilasciata la cosiddetta DICO: “Dichiarazione di conformità degli impianti”.

Poniamo poi l’attenzione su alcuni argomenti: -Rischi nell’acquisto di un immobile proveniente da donazione- Cosa comporta vendere un’immobile prima dei 5 anni dall’acquisto- Scoprire solo al momento dell’atto che l’ immobile, per il quale avete già anticipato una somma è gravato da ipoteca -Ritrovarsi una delibera assembleare di lavori straordinari di cui non eravate stati messi al corrente o, peggio ancora, una comunicazione di accertamento da parte dell’agenzia delle entrate per errato versamento delle imposte o realizzo di plusvalenza.

(Approfondimento: DOCUMENTI NECESSARI PER VENDERE )

E’ per tutto questo che esiste la professione dell’agente immobiliare!

Quando vi affidate ad un’agenzia voi acquisite un servizio a 360° che va ben oltre il redigere un buon piano marketing e l’organizzare visite, ma richiede professionalità, conoscenza e responsabilità.

E SE DEVI VENDERE PER POTER COMPRARE? NON RISCHIATE DI RESTARE SENZA UN TETTO O DI DOVER SVENDERE: Ecco cosa possiamo fare te

Contattaci






    CONTATTA L’AGENZIA
    Ci trovi su appuntamento in Via alla Porta degli Archi 10, Genova Centro.