vendere casa – cosa c’è da sapere
costi-documenti obbligatori-adempimenti
In questa brochure semplificativa vi illustriamo in modo schematico quali sono i documenti necessari alla vendita, come scegliere l’agenzia e quali sono le eventuali spese da affrontare per il venditore: “VENDERE CASA COSA C’è DA SAPERE” – brochure –
Cosa c’e’ dietro al lavoro di un’ agenzia?
NON PARLIAMO DI SEMPLICE MARKETING MA DI ADEMPIMENTI DI LEGGE
FATTI TUTELARE DAL PROFESSIONISTA
Vender casa non è una cosa semplice: dietro c’è tanta burocrazia che si rischia di far saltare l’atto una volta arrivati davanti al notaio o avere brutte sorprese negli anni successivi.
L’APE (certificato di prestazione energetica) è OBBIGATORIO dal 2009 sia per concludere la compravendita ma anche per la locazione e anche per semplice annuncio pubblicitario!
Lo stato attuale dell’immobile deve corrispondere non solo alla piantina catastale ma essere in regola anche a livello urbanistico (due cose ben distinte), perciò, se durante gli anni sono stati eseguiti dei lavori (come un soppalco, una veranda o una porta spostata) è necessario avere, oltre alla planimetria catastale aggiornata, il titolo abilitativo a livello urbanistico richiesto e concesso a suo tempo per tale modifica (in assenza: sanatoria o condono)
Se si è messo mano agli impianti (elettrici idraulici, di riscaldamento ecc..) dopo il 2008 è necessario che sia stata rilasciata la cosiddetta DICO: “Dichiarazione di conformità degli impianti”.
Poniamo poi l’attenzione su alcune criticità spesso sottovalutate: -Rischi nell’acquisto di un immobile proveniente da donazione- Cosa comporta vendere un’immobile prima dei 5 anni dall’acquisto- Scoprire solo al momento dell’atto che l’ immobile, per il quale avete già anticipato una somma è gravato da ipoteca -Ritrovarsi una delibera assembleare di lavori straordinari di cui non eravate stati messi al corrente o, peggio ancora, una comunicazione di accertamento da parte dell’agenzia delle entrate per errato versamento delle imposte o realizzo di plusvalenza.
(Approfondimento: DOCUMENTI NECESSARI PER VENDERE )
E’ per tutto questo che esiste la professione dell’agente immobiliare!
Quando vi affidate ad un’agenzia acquisite un servizio che va ben oltre il redigere un buon piano marketing e l’organizzare visite, ma richiede professionalità, conoscenza e responsabilità.
E SE DEVI VENDERE PER POTER COMPRARE? NON RISCHIARE DI RESTARE SENZA UN TETTO O DI DOVER SVENDERE: Ecco cosa possiamo fare te
Contattaci
CONTATTA L’AGENZIA
Ci trovi su appuntamento in Via alla Porta degli Archi 10, Genova Centro.
347 885 9342
immobiliarechiarapersi@gmail.com
Proposte in vendita | Proposte in locazione | Servizi | Vendere casa | Normativa e approfondimenti